REGOLAMENTO

VIRGOLA VIAGGI MILANO PROPOSTE ESTATE – INVERNO SOGGIORNI GRUPPI PRECOSTITUITI DI GIOVANI E FAMIGLIE
La nostra agenzia con sede in Milano, C.so Colombo 4, mette a disposizione di parrocchie, oratori, enti, associazioni, comunità, società sportive e gruppi di famiglie una serie di strutture adatte ad ospitare campi estivi o invernali, ritiri sportivi o spirituali e anche semplici soggiorni in base alle condizioni sotto indicate.

SCHEDE CONOSCITIVE
Le schede del presente catalogo virtuale sono indicative dello stato attuale delle strutture pubblicate. Variazioni rispetto alle descrizioni, al trattamento ed alle condizioni di prenotazione saranno comunicate dalla nostra organizzazione durante la fase dell’offerta economica dettagliata. In esse sono contenute la descrizione delle strutture e delle località che le ospitano dal Veneto al Piemonte passando per Trentino, Sud Tirolo, Lombardia e Valle d’Aosta, al Nord. Al Centro-Sud disponiamo di strutture su tutto l’Appennino e nelle zone marine dell’Adriatico.

TRE TIPOLOGIE DI SOGGIORNI TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA
È la formula tradizionale con l’inclusione dei pasti e dei normali servizi di alberghieri.

TRATTAMENTO DI SEMIGESTIONE ASSISTITA
È formula secondo cui l'albergo garantisce i servizi essenziali della cucina. La biancheria da camera e da bagno, il servizio nelle camere, la pulizia ed il mantenimento degli ambienti comuni, nonché la gestione dei pasti a tavola sono a carico degli ospiti. In alcune situazioni, parte dei servizi sopra elencati sono garantiti dal personale della struttura ospitante.

AUTOGESTIONE
Prevede il solo affitto delle strutture e delle attrezzature con esclusione della biancheria da letto e da bagno. In alcuni casi la quota è prevista a persona e comprende anche i consumi di acqua, gas e luce. In altri contratti, invece, viene fissata una quota giornaliera complessiva di utilizzo della struttura e delle attrezzature con esclusione delle spese e dei consumi.

CONFERMA DELLE PRENOTAZIONI
Tutte le prenotazioni dovranno essere effettuate compilando e restituendo l’apposita scheda che verrà inviata al capogruppo dalla nostra organizzazione. Le prenotazioni in pensione completa o semigestione assistita dovranno essere accompagnate da un’acconto pari al 20% dell'ammontare previsto per l’intero soggiorno. Per la prenotazione in autogestione l’acconto richiesto per la conferma è del 30% dell’ammontare del soggiorno. Quando la prenotazione implica la richiesta di indicare il numero dei partecipanti, è necessario che esso sia il più preciso possibile. Infatti la sostanziale differenza tra il prenotato e i partecipanti effettivi può creare problemi di sistemazione ad eventuali gruppi compresenti o, viceversa, rischia di lasciare posti vuoti nelle strutture.

DURATA DEL SOGGIORNO, INGRESSO ED USCITA
I soggiorni in Pensione o Semigestione, salvo diversi accordi, iniziano con la cena del giorno di arrivo e terminano con il pranzo del giorno di partenza; la disponibilità delle camere è garantita dal pomeriggio del primo giorno e fino alla colazione dell'ultimo giorno. Per soggiorni in Autogestione: la disponibilità delle strutture è garantita non prima delle ore 15.00 del primo giorno. Le case devono essere rilasciate riordinate e pulite: le camere nella mattinata, la sala ristorazione e la cucina dopo pranzo, comunque entro le ore 13.00 del giorno di uscita. N.B. Una diversa impostazione dell'inizio o della fine dei soggiorni, potrà essere richiesta con comunicazione scritta alla conferma della prenotazione, e dovrà essere riconfermata dalla nostra organizzazione sempre con comunicazione scritta.

PENALITÀ
E’ importante che, all’atto della conferma, il capogruppo comunichi il numero dei partecipanti al soggiorno. La differenza tra la prenotazione ed il numero reale dei partecipanti può avere delle oscillazioni nel periodo che precede l’ingresso in struttura. La necessità, però, di garantire l’ottimizzazione dei riempimenti delle singole recettività e l’obbligo di evitare una grande discrepanza tra “prenotato” e “partito” impone che ci siano delle penalità in caso di variazione superiore al 10% tra i due momenti. Analoghe penalità verranno applicate anche nel caso di oscillazioni eccessive (oltre il 10%) di presenze durante il soggiorno. Nel caso, per soggiorni in pensione completa o semigestione assistita, si verifichi una rinuncia totale del gruppo al soggiorno prenotato, verranno applicate le seguenti penali:

  • fino a 60 giorni dall'inizio del soggiorno 20% del totale
  • da 60 a 30 giorni dall'inizio del soggiorno 30% del totale
  • da 30 a 15 giorni dall'inizio del soggiorno 50% del totale
  • da 15 a 3 giorni dall’inizio del soggiorno 75% del totale
  • da 3 giorni alla data di partenza 90% del totale nessun rimborso per rinunce durante il soggiorno.

Penalità per soggiorni in autogestione. In caso di rinuncia al soggiorno prenotato verranno applicate le seguenti penali:

  • fino a 60 giorni dall'inizio del soggiorno 30% del totale
  • da 60 a 30 giorni dall'inizio del soggiorno 50% del totale
  • da 30 a 15 giorni dall’inizio del soggiorno 75% del totale
  • da 15 giorni fino alla partenza 100% del totale