NATALE/CAPODANNO 2025/2026

Tour Bulgaria e Grecia

Località:

Data di inizio: 15/09/2025

Data di fine: 22/09/2025

Prezzo stanza doppia: € 1150

Supplemento stanza singola: € 180

Plus inclusi: -

Tour – Bus – pensione completa – bevande- guide

Sofia, Sandanski, Salonicco, Verghina, Edessa, Melnik, Blagoevgrad  

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus Gt per l’aeroporto. Disbrigo delle formalit. d‘imbarco e partenza con volo diretto per Sofia. Arrivo a Sofia, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena pernottamento.

Prima colazione in albergo ed a seguire Visita guidata del Monastero di Rila – il più grande monastero della Bulgaria, fondato nel X secolo dal monaco ed eremita San Giovanni di Rila, patrono e protettore della Bulgaria. Il monastero servì come centro per la vita culturale e spirituale del popolo bulgaro, durante i secoli di schiavitù straniera. Il tour comprende la visita al monastero, alla chiesa principale e al museo del monastero. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Sandanski, famosa località termale. Arrivo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Sandanski.

Prima colazione in albergo e partenza per la Grecia. Arrivo a Salonicco. Pranzo. Visita panoramica della città: la Torre Bianca – simbolo della città; il monumento di Alessandro Magno, Hеptapyrgiоn è la fortеzza sulla сima di Anо Ρoli, lа città veсchia di Salоniccо. Faсeva pаrte dell’аcropоli cittadinа, situata аll’interno dеlle altе mura chе ancоra oggi si pоssοno vеdere. Il nomе Ηeptаpyrgion signifiсa “fortеzza dellе sette tоrri” ma in reаltà pοssiedе 10 tοrri. La primа costruziоne dellе mura e di аlcune tоrri risale аl periodо rοmanо, mentre lе altre tоrri furοno еdificatе nel XII sеcolо.
Sucсessivamеnte la fоrtezza fu utilizzаta cоme cittаdella bizаntina e pоi comе prigiοne оttοmanа con il nоme di Yеdi Κule con una splendida vista panoramica sulla città e sul Golfo Termaico, la Chiesa di San Demetrio dove sono conservate le reliquie di uno dei santi ortodossi più rispettati – San Demetrio. San Demetrio è il patrono e protettore di Salonicco. Il tour prosegue con la visita alla Rotonda di San Giorgio, alla piazza Aristotele e all’Arco di Galerio, costruito nel 305 per celebrare la vittoria finale dell’imperatore Galerio Massimiano sui Persiani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Salonicco

Prima colazione in hotel ed a seguire partenza per Verghina località della Grecia, in Macedonia, a S. di Verria, che scavi tuttora in corso hanno fatto identificare con l’antica città di Ege Aegae (Αιγαί), prima capitale del regno macedone, presso la quale venivano sepolti i monarchi la necropoli reale. Visita della città antica con le tombe reali e i resti. Di grande interesse sono i luoghi di riposo di Filippo II di Macedonia e di suo nipote Alessandro IV, figlio di Alessandro Magno. Visita al museo, che oggi ospita le tombe reali e l’esposizione di oggetti unici, rinvenuti durante gli scavi. Alcuni di questi oggetti includono uno scrigno d’oro di 10 chilogrammi (20 libbre), che contiene le ossa di Filippo di Macedonia; la corona funeraria di Filippo II di Macedonia, che è una meravigliosa corona fatta di foglie di quercia d’oro; un ritratto in avorio, che ritrae i volti abilmente lavorati di Filippo II di Macedonia, di sua moglie Olimpia e del loro figlio Alessandro, il futuro Alessandro Magno. Partenza per Edessa, una delle città più belle della Grecia. Pausa fotografica tra le pittoresche cascate. Partenza per Salonicco. Pranzo. Tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento a Salonicco.

Prima colazione in hotel ed a seguire partenza per la Bulgaria. Visita di Melnik, una pittoresca cittadina ai piedi della montagna Pirin. Melnik è famosa per le sue cantine. Visita alla Casa di Kordopulov, un monumento dello stile architettonico del revival bulgaro, costruito nel 1754. Al piano terra si trovano le cantine, dove viene conservato il famoso vino di Melnik. Pranzo a Melnik con degustazione di vini. Visita del monastero di Rozhen, il più grande chiostro dell’area di Pirin, fondato nel XIII secolo. Ripresa del viaggio verso Blagoevgrad. Arrivo. Sistemazione in albergo. Cena. Pernottamento a Blagoevgrad

Prima colazione in hotel ed a seguire partenza per Sofia. Visita della città di Sofia – Cattedrale di Santa Nedelya, La Rotonda di San Giorgio, Chiesa russa di San Nicola, Chiesa di Santa Sofia, Cattedrale di Sant’Alessandro Nevskij, Teatro nazionale Ivan Vazov. Pranzo. Sistemazione in albergo. Tempo libero. Cena e pernottamento a Sofia.

Prima colazione in hotel ed a seguire visita al Museo Nazionale di Storia e alla Chiesa di Boyana inclusa nella Lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO. Conserva affreschi di un artista sconosciuto che risalgono all’anno 1259.
Gli affreschi colpiscono per la spiritualità e l’espressività delle immagini, realizzate 7 anni prima della nascita di Giotto di Bondone, considerato il primo artista del Rinascimento. Pranzo. Pomeriggio libero per lo shopping. Cena in un ristorante tipico bulgaro con programma folcloristico. Pernottamento a Sofia.

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalit. d’imbarco e partenza con volo diretto per Milano. All’arrivo ritiro dei bagagli, trasferimento in bus Gt ai luoghi d’origine e termine dei servizi.


• Trasporto in pullman Gran Turismo da/per aeroporto di partenza
• Volo a/r in classe economica incluso bagaglio da stiva e tasse aeroportuali
• Bus Gt a disposizione per tutta la durata del tour
• Sistemazione in hotel categoria 3/4 stelle
• Trattamento di pensione completa con bevande ai pasti per tutta la durata del tour dalla cena del primo giorno alla colazione del giorno di partenza inclusa cena tipica Bulgara a Sofia
• Visite guidate ed ingressi come da programma
• Assicurazione medico-bagaglio
• Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
• Mance, extra di natura personale e tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”
• Assicurazione annullamento pari al 4% del totale del viaggio

Prenota o richiedi informazioni