Tour Istanbul e Cappadocia – Lungo le orme ottomane

Località:

Data di inizio: 25/09/2026

Data di fine: 02/10/2026

Prezzo stanza doppia: € 1.590 (a persona)

Supplemento stanza singola: € 350

Plus inclusi: -

Ritrovo dei partecipanti nei luigi convenuti e trasferimento in bus GT per l’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d‘imbarco e partenza con volo diretto per Istanbul. Arrivo ad Istanbul, ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. A seguire si visiteranno la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica veri capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione del tour con la visita Palazzo di Topkapi (inclusa sezione Harem) e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, per terminare con il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo e luogo di scambi frenetici. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento

Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Visita alla Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan e agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma. A seguire si effettuerà una bellissima crociera sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città da una prospettiva unica.. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Visita alla Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, con uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le cui fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico, e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Proseguimento per la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Chiesa di St. Maria Draperis, la Cattedrale di San Antonio di Padova, la Torre di Galata, il Mercato di Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento

Prima colazione in albergo. Partenza per Izmir, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Pranzo in ristorante. Visita all’Asclepio di Pergamo, antico centro dedicato al dio della salute, Esculapio. Sosta in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Tempo libero nel centro città per ammirare una delle città più vive e giovani di Turchia. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Visita di Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Al termine trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Possibilità di usare la piscina termale o di partecipare ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento) . Cena in albergo e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Partenza per Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Visita al Mausoleo trasformato in museo, ma comunque luogo di pellegrinaggio, dove si osserva un grande fervore religioso. Il Mausoleo contiene la tomba di Mevlana Rumi, che morì nel 1273, ed è uno dei luoghi più visitati della Turchia. La caratteristica cupola verde e il complesso lavoro di piastrelle sono una testimonianza della bellezza dell’architettura selgiuchide, e rappresentano un simbolo della profondità spirituale e intellettuale dell’epoca. Pranzo in ristorante. 

Al termine partenza verso la Cappadocia, con sosta per la visita al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. 

Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera (facoltativa ed a pagamento) per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba.

Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent (o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate “camini delle fate” per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, detta pure la Valle dei Piccioni e a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. 

Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco. 

Partenza con volo per il rientro a Milano-Bergamo. 

All’arrivo ritiro dei bagagli, trasferimento in bus Gt ai luoghi d’origine e termine dei servizi.



HOTEL ERSIN TOPKAPI ISTANBUL ***** 

HOTEL FOUR POINTS BY SHERATON IZMIR **** 

HOTEL ADEM PIRA PAMUKKALE ***** 

HOTEL RAMADA BY WYNDHAM CAPPADOCIA ***** 

• Trasporto in pullman Gran Turismo da/per aeroporto di partenza
• Volo a/r in classe economica incluso bagaglio da stiva e tasse aeroportuali
• Bus GT riservato ed a disposizione del gruppo per tutta la durata del tour
• Visite guidate come da programma con guida parlante italiano dall’arrivo in Turchia al rientro
• Ingressi in musei/siti archeologici previsti durante il tour
• Sistemazione in hotel categoria 4/5 stelle
• Trattamento di pensione completa con bevande ai pasti per tutta la durata del tour dalla cena del primo giorno alla colazione del giorno di partenza incluso 1 soft drink o acqua ad ogni pasto
• Mance per guida ed autista
• Assicurazione medico-bagaglio
• Tassa di soggiorno
• Eventuali escursioni facoltative non incluse nel programma e prenotabili direttamente in loco
• Mance, extra di natura personale e tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”
• Assicurazione annullamento pari al 4% del totale del viaggio

Prenota o richiedi informazioni