Giorno 1 – domenica 11 ottobre – Milano/Cipro
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento in bus GT per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Larnaca. Arrivo all’aeroporto di Larnaca, ritiro dei bagagli e trasferimento con bus Gt all’hotel di Limassol. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 2 – lunedì 12 ottobre – Paphos
Prima colazione in hotel ed a seguire partiamo alla scoperta di Paphos, inserita nella lista dei tesori culturali e naturali dell’Unesco. In viaggio verso questa affascinante città, facciamo una sosta a Petra tou Romiou, la leggendaria “roccia di Afrodite”, dove la dea della bellezza e dell’amore, secondo la mitologia, emerse dalle acque del mare. La nostra visita inizia con il Monastero di Ayios Neofytos, fondato nel XII secolo dal monaco ed eremita cipriota Neofytos. All’interno della sua chiesa, l’Engleistra, si ammirano magnifici affreschi bizantini risalenti ai secoli XII e XV. Proseguiamo con le Tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., un complesso di tombe scolpite nella roccia e arricchite con colonne doriche. La giornata continua con la visita alla Casa di Dionisio, famosa per i suoi straordinari mosaici, considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. La visita continua con la Villa di Teseo e le case di Aion e Orfeo, che presentano mosaici altrettanto straordinari, l’ultima tappa ci porta alla Chiesa di Panagia Chrysopolitissa, una chiesa medievale costruita nel XIII secolo, che ospita la Colonna di San Paolo, legata alla tradizione del martirio del santo. Al termine rientro in hotel nel per la cena ed il pernottamento.
Giorno 3 – martedì 13 ottobre – Chiese Bizantine – Villaggio di Omodos (San Nicolas Podithou)
Prima colazione in hotel. Partenza per la montagna di Troodos, un’area di straordinaria bellezza naturale, dove visiteremo la Chiesa di San Nicolaos. Questa chiesa, una delle meglio affrescate di Cipro, ci offrirà un’ampia panoramica sull’arte bizantina. Successivamente, visiteremo la Chiesa di Panagia di Pothithou, situata nel villaggio di Galata. Qui possiamo ammirare affreschi magnifici e il fascino di una chiesa che si inserisce perfettamente nel paesaggio montano.
Proseguimento per il villaggio di Omodos, famoso per la sua tradizione vinicola. Visiteremo anche il Monastero di Stravos (Santa Croce), situato nel cuore dell’omonima piazza, un luogo di spiritualità e storia.
Giorno 4 – mercoledì 14 ottobre – Limasol – Kourion – Kolassi – Amathus
Prima colazione in hotel Oggi esploreremo le rovine storiche nei dintorni di Limassol. Iniziamo con Kourion, un’antica città-stato che ci racconta la storia di Cipro attraverso il suo teatro greco-romano, la Casa di Eustolio, la Basilica Paleocristiana e la Casa di Achille.
Visita anche al Santuario di Apollo Hylates, un antico luogo di culto dedicato al dio greco.
Proseguimento per la Fortezza di Kolossi, una costruzione medievale che testimonia l’architettura militare del XV secolo, e per Amathus, una delle città-stato più antiche di Cipro, dove gli scavi archeologici hanno portato alla luce il cuore dell’antica agorà e dell’acropoli.
Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5 – giovedì 15 ottobre – Dintorni di Paphos
Prima colazione in hotel Iniziamo la giornata con la visita al sito archeologico di Lempa, dove si possono osservare le rovine di antiche abitazioni e importanti scoperte della civiltà cipriota.
Visita al Monastero di Chrysorogiatissa, un luogo di grande valore religioso e culturale, situato in una zona di grande bellezza naturale.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso i Bagni di Afrodite a Latchi, dove la mitologia ci racconta che la dea Afrodite si bagnava nelle acque cristalline. Un posto incantevole per una passeggiata immersi nella natura.
Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6 – venerdì 16 ottobre – Nicosia
Prima colazione in hotel e partenza per Nicosia, la capitale di Cipro, che è divisa in due zone: greca e turca, separata da un muro che ha segnato la storia recente dell’isola.
Visita al Museo Archeologico di Cipro, che ospita una vasta collezione di reperti che raccontano la storia millenaria dell’isola.
Nel pomeriggio, visita alla Cattedrale di Agios Ioannis, un esempio magnifico di architettura bizantina, e al Museo Bizantino, che espone importanti opere d’arte sacra.
Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7 – sabato 17 ottobre – Larnaca
Prima colazione in hotel Partenza per Larnaca, dove esploreremo i siti neolitici di Kalavasos Tenta e Khirokitia, risalenti a 7000-6000 a.C., che ci raccontano le prime tracce di civiltà dell’isola.
Visita agli scavi di Kition, un sito archeologico che conserva rovine fenicie e greche, e al Museo Archeologico di Larnaca, che espone reperti antichi ritrovati in tutta l’isola.
La giornata prosegue con una visita alla Chiesa di San Lazzaro, costruita nel IX secolo, e al Santuario musulmano di Halan Sultan Tekke, un importante luogo di pellegrinaggio.
Giorno 8 – domenica 18 ottobre – Cipro/Milano
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Larnaca, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per il rientro a Milano. All’arrivo ritiro dei bagagli, trasferimento in bus Gt ai luoghi d’origine e termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 1.490,00
(riferita a min. 25 partecipanti)