1° GIORNO – 30 DICEMBRE- MILANO – PAESTUM
Ritrovo del gruppo presso la Stazione Centrale di Milano e partenza con treno Av.
All’ arrivo partenza per Paestum e visita della zona archeologica che rappresenta, con i suoi tre maestosi templi (Tempio di Hera, di Nettuno e di Athena), la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca.
Visita del Museo Archeologico Nazionale. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento
2° GIORNO – 31 DICEMBRE- CERTOSA DI PADULA-TEGGIANO
Prima colazione in albergo e partenza in bus per Padula per la visita guidata della Certosa, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Dal 1998 la Certosa è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo in agriturismo.
Nel pomeriggio proseguimento per Teggiano per la visita guidata del suo caratteristico centro storico racchiuso in parte dalle antiche mura, mostra un ricchissimo patrimonio artistico e culturale fatto di chiese, un castello, e reperti più antichi. Rientro in hotel per prepararsi al cenone e veglione di fine anno. Pernottamento
3° GIORNO – 1 GENNAIO – CASTELLABATE-AGROPOLI- LUCI DI SALERNO
Prima colazione in albergo e partenza in bus per Santa Maria di Castellabate ( dal 1998 patrimonio Unesco) per la visita guidata del suo centro storico che si estende fra due piazze: Piazza Matarazzo e Piazza Lucia. Le abitazioni più caratteristiche si trovano in una zona di porticati, di fronte al piccolo molo, chiamata “Porte le Gatte” dove secondo alcuni l’origine del nome è dovuta ai pescatori che provenendo dal mare potevano scorgere i porticati illuminati dalle candele. Tra l’altro questo caratteristico borgo cilentano, è stato reso famoso in quanto set del Film Benvenuti al Sud.
A seguire si visiterà il borgo di Agropoli che con il suo centro storico, a cui vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, è uno dei pochi esempi visibili di salita a gradoni con al termine una porta monumentale.
Rientro in albergo per il pranzo.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Salerno per la visita guidata della città e del suo centro storico. Al termine della visiti guidata, passeggiata libera tra le vie del centro ,rese ancora più belle e suggestive grazie alle bellissime installazioni delle luci d’Artista, che rendono unica e fanno rivivere la magica atmosfera delle festività natalizie. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento
4° GIORNO – 2 GENNAIO – CAVA DEI TIRRENI-VETRI SUL MARE-MILANO
Prima colazione in albergo e partenza in bus per Cava Dei Tirreni per la visita guidata della sua bellissima abbazia e del suo centro storico dove è possibile ammirare la “Badia di Cava de’ Tirreni”, l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità fondata nel 1011 dall’Abate San Pietro, considerate il primo insediamento moderno della città di Cava.
Al termine visita del Presepe Artistico Monumentale presso Santuario San Francesco di Cava dei Tirreni. Proseguimento per Vietri sul Mare, il primo borgo della Costiera Amalfitana, centro di produzione della ceramica, caratterizzato da tegole in cotto, chiesette con le cupole di maiolica e vicoli suggestivi in cui perdersi nella tipica atmosfera dei borghi della costiera.
Al termine trasferimento in stazione e partenza con treno Av per Milano e fine dei servizi.